25/09/22 Ora e sempre inferenza! (95)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (95)

L’abilità di un giornalista sta nel descrivere un fatto reale secondo la linea editoriale del proprio organo di informazione. Chi decide la direzione non è, come potrebbe sembrare, il direttore bensì l’editore ossia il proprietario, quello che ci mette i soldi.

Il primo filtro è quello di dare o non dare una notizia. Un esempio? L’anarchico Alfredo Cospito detenuto a Sassari in regime di 41 bis (quello destinato ai più pericolosi) rifiuta gli alimenti dal 21 ottobre 2022 e si trova in pericolo di vita. Quanti sono i giornali, le trasmissioni radio e televisive che ne parlano? Poche e con accenti poco solidali con questa persona che non si è mai resa responsabile di fatti di sangue.

Il secondo filtro è quello di orientare i lettori o spettatori omettendo o non evidenziando una parte della notizia. I ragazzi che a Roma, per richiamare l’attenzione sul problema dei cambiamenti climatici, hanno imbrattato una porta e un muro del Senato hanno usato una tinta facilmente lavabile con acqua che non ha lasciato alcuna traccia o danno. Di questo particolare non si è parlato o si è scelto di utilizzare l’aggettivo idrosolubile, di scarsa comprensibilità.

Il terzo filtro è quello di scegliere notizie che stimolino le emozioni dei lettori o spettatori o ne solletichino i prudori sessuali.

I diritti degli animali ma solo per quelli da compagnia (cani, gatti e poche altre specie) per gli altri di diritti non si parla visto che ce li mangiamo.

I bambini abbandonati purché cittadini italiani. I bambini clandestini sono classificati come minori non accompagnati: carne da macello.

I casi di sfruttamento sessuale o i misteri che non coinvolgano interessi economici.

Oggi, dopo 39 anni dagli avvenimenti, si torna a parlare del caso della ragazzina scomparsa dal Vaticano. Essendo morto il Papa bis, vuoi vedere che non si tratta di una coincidenza…

Del resto, le scelte assurde del Poponi 1 che ha tolto un miliardo di euro dai fondi per la ricerca sul cancro per appianare i debiti delle squadre di calcio, la mungitura consapevole dei soliti noti a fronte della immunità per gli evasori e così via, non si parla. Se qualcuno ne scrive lo fa a suo rischio e pericolo perché questa è e deve essere: l’era del consenso populista.   

 

(nda) in queste c’è pasticche vivono e operano personaggi inesistenti frutto delle mie allucinazioni.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (97)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (96)