25/09/22 Ora e sempre inferenza! (36)
25/09/22 Ora e sempre inferenza! (36)
Ieri sera c’è stata una riunione su zumme organizzata dalla Signora Poraborsette cui hanno partecipato tutti i patrioti più vicini a Borgia Poponi. Casualmente ho potuto ascoltare quello che si sono detti perché con lo pseudonimo Tarquinio Prisco mi hanno fatto accedere. Ho potuto seguire solo per poco perché poi mi hanno, giustamente, buttato fuori.
Parla Borgia: “A rega’ nun posso fa’ tutto io. Se devo de annà a giro per il monno nun me posso sta a concentra’ sul piano economico. Me stanno a di’ dal ministero delle pecunie che di piotte nun ce ne so’. ‘Sti 30 migliardi d’euri nun bastano neanche a calà quarche bolletta. Vedemo di ‘scogità quarche brillante idea!”
Parla Lollobrigidino: “Ah Borgia io so’ pronto a stampà li Poponi ma se nun me validi li bozzetti nun posso annà alla Zecca. Anzi, a proposito, vorrei cambiaje ir nome. A me zecca me fa venì in mente li comunisti. Chiamammola fabbrica delle monete!”
“Si, de cioccolata. Lollobrigidi’ la vuoi capi’ che li Poponi so’ prematuri. Lassa passà almeno ir Natale”
E’ il turno dell’onorevole toscano Gonzelli: “Oh Borgia icchè voi si pensi. ‘Ualunque ‘osa si di’a te tu poi la bocci. Siamo sfascisti ma te tu e ci devi an’he ave’ fidu’ia!”
Borgia riflette rumorosamente, quindi: “Allora daje spara. Però devi de parlà itagliano senno nun te ‘apisco.”
Gonzelli riprende con tono forbito: “Bisogna sfruttare il linguaggio e la terminologia comunicativamente emozionale. Patria sempre Patria, confini nazionali, barbari, famiglia e così via. Un esempio: attiviamo una campagna di raccolta del metano organico che tutti noi produciamo. Un piano nazionale di salvezza intitolato - Una peta per la Patria! – Vendiamo a tutti un apparecchietto che dovrebbe catturare il metano organico ad un prezzo esoso. Incasseremo risorse e potremo anche risparmiare qualche metro cubo di gas.
Un’altra idea: agli itagliani piace il calcio. Compriamo la squadra di Busto Artiszio La Pro Patria e le facciamo vincere il campionato. Abbonamento a prezzi da capogiro ma che si possa vincere, facilmente, come premio della lotteria di Predoppio. Che ne pensi Borgia?”
A questo punto, per mia fortuna, sono stato disconnesso. Chissà cosa avrà detto la Poponi a Gonzelli.
(nda) In queste pasticche vivono e operano personaggi inesistenti frutto delle mie allucinazioni.
Commenti
Posta un commento