25/09/22 Ora e sempre inferenza! (40)

 

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (40)

Nubi nere in Via della Maiala a Roma. Dentro la sede del partito Fiji d’Itaglia è in corso una riunione del manipolo di patrioti governativi. Borgia Poponi è appena rientrata da Charme el Shich: è una belva. I suoi occhioni azzurri lanciano sguardi assassini sui convenuti che guardano a occhi bassi il pavimento.

“Mò m’avete a spiega’ come è annata che so’ sbarcati tutti li negri! Spezzaossa viè qua! (nda Spezzaossa è il ministro degli inferni) Me devi de dì come stanno le cose. Avemo fatto una figura che manco li pecorari! E daje spiega…”

Il ministro Spezzaossa è un prefetto di ferro ma davanti a Borgia inferocita anche a lui si spezza la voce. “Eccellenza stava andando tutto come avevamo concordato quando alcuni medici che pure erano stati scelti tra i patrioti, si sono calati le brache definendo tutto il carico residuale come soggetto a rischio di follia. L’opinione pubblica non rispondeva come previsto e si correva il rischio, usando cannoni e siluri, di avere qualche grana.”

L’aria è pesante, Borgia riflette, poi ordina: “Amo sbajato li tempi. Bisognava de  crea’ er mostro. Bisogna fa uscire dar gabbio una cifra di condannati per reati contro er patrimonio. Me raccomanno che sieno tutti neri. Poi fra un mesetto s’ aribloccano le navi.”

“Borgia c’è un piccolo problema” chi sta parlando è l’onorevole Gonzelli detto Minni “il ministro di disgrazia e ingiustizia è Ciarlo Gordio che come sai è piuttosto rigido…”

“Bravo Gonze’ hai fatto bene a ricordarmelo. Pensace te a Gordio. Si nun te riesce te faccio deporta’ a Toppolignia” Borgia passa ad un altro argomento il reddito di cittadinanza.

“Marina senteme bene” Borgia si rivolge al ministro del lavoro Marina Salina Calderina “ mentre ero in Gitto c’ho avuto un’idea. Chi pija il reddito deve accettare il lavoro che je capita. Perché si noe nun pija più gnjente. Vedi un po’ se te piace questo sloganne – IL LAVORO RENDE LIBERI-, nun me ricordo più dove l’ho già sentito dì ma me piace un fracco!”

(nda) In queste pasticche vivono e operano personaggi inesistenti frutto delle mie allucinazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (97)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (96)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (95)