25/09/22 Ora e sempre inferenza! (59)

 

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (59)

Stamani agenda fitta di impegni per Borgia Poponi. La Signora Portaborsette l’ha prelevata di casa alle ore  8,00 in punto, hanno accompagnato Berna, la figlia di Borgia, a scuola poi di corsa a palazzo Bigi. Primo appuntamento con l’onorevole “Minnie” Gonzelli, motivo dell’incontro: stato di avanzamento della messa in libertà anticipata di due o tremila negri in carcere per reati contro la persona per convincere l’opinione pubblica che i migranti non si vogliono. “Buongiorno Borgia cosa volevi dirmi?” esordisce, timidamente, Gonzelli. “A Gonze’ ma Ciarlo Gordio l’ha sgabbiati li negri?” Gonzelli tenta una manovra diversiva: “Pensavo tu volessi sapere come va il progetto -Una peta per la Patria-, il prototipo è stato sperimentato e con il metano prodotto mediamente da un cittadino che si alimenta romanamente di miglio e lenticchie si fa viaggiare un’auto italica per 5 miglia romane. Un successo Borgia…” La Poponi lo guarda con i suoi occhi lampigeni e sussurrando come fanno i serpenti dice “Gonze’ vedi di strigne che per Natale o stanno fori loro o stai dentro te. C’arivedemo.”

E’ la volta del ministro Lollobrigidino, sovranamente e alimentariamente, bucolico. “Ciao Bo’, c’ho avuta un’idea che ce risolve er probblema del bilancio. Ta ricordi la faccenda del Popone d’oro? Noe nun è in quer modo che se svolta. Ce volee er CRIPTOPOPONE che sarebbe a di’ che noi s’emette li Criptoponi e chi se li pija lo pija ‘nder fiocco perché ce li deve de paga’ armeno 50.000 euri l’uno. Dicasi 50.000 euri!”

“Ambè, questa volta me pare che ce semo” la Poponi pare contenta “famme ‘na relazione con il visto di Piorgetti. Me pare che l’iddea sia di quelle bbone. Bravo Lollo!”

Adesso tocca a Caro Agenda e a Taddeo Penzi, il primo in presenza il secondo in videoconferenza. Caro Agenda arriva puntuale alle ore 12,30: “Buongiorno signor Primo Ministro ho il piacere di invitarla per colazione nel famoso ristorante le Sei stelle Pirelli. Sono tre giorni che mi piovono inviti a colazione e cena da ogni dove.” Borgia ha un certo languorino per cui accetta di buon grado. “Scusi sor Agenda ma per Penzi come famo?” Agenda rassicura: ”Tranquillo, Primo Ministro, Penzi ci raggiunge per il dessert. Adesso è alla sagra del maiale grasso impallato di Aricciola per un impegno gastropolitico.”

Il ristorante super stellato offre ai suoi ospiti una saletta completamente protetta da intercettazioni. Non possiamo ascoltare in diretta ma domani sapremo il menù!

 

(nda) in queste c’è pasticche vivono e operano personaggi inesistenti frutto delle mie allucinazioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (97)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (96)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (95)