25/09/22 Ora e sempre inferenza! (73)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (73)

Ritorno bieco, buio, molto nervoso e senza conferenza stampa quello di Borgia, ieri, da Brusselle. Altro che cavolini si tratta di cavolacci. Cosa è successo? E’ successo che la Poponi giunta alla sede dell’incontro con passo deciso, sguardo truce, cappotto nero militareggiante, decisa a far sentire alta e forte la voce della Patria in questo consesso di Nazioni si è trovata, alla fine della riunione, con un pugno di mosche in mano. “Vedremo…”, “Faremo..”, “Valuteremo…”. Non solo non ha portato nulla di deciso a casa ma si è trovata del tutto impreparata a quello che, già deciso da tempo, è accaduto. La capa della banca europea, Tristine Tiguard ha aumentato di mezzo punto percentuale il costo del denaro, ha fatto notare che l’Itaglia è l’unico Paese che non ha sottoscritto il patto salva Stati (che fra l’altro presto ci dovranno salvare) e che da marzo 2023 comprerà meno titoli di debito dei vari Paese (cioè anche noi). Niente di inatteso e infatti, come era atteso, la Borsa di Milano è andata parecchio giù e i titoli itagliani sono andati su ma di interessi a carico nostro.

Alla Poponi piace molto l’aggettivo -sovrano-: il popolo è sovrano (se mi vota), la sovranità alimentare, la Patria sovrana e così via. E’, invece, allergica al debito sovrano. Che fa Borgia quando è messa all’angolo? Chiede aiuto a Guido -Sciarche- Crudetto il più grande dei suoi ministri e pattriotti. Crudetto. ministro della guerra, ha subito dichiarato: “Bel regalo di natale che ci ha fatto Tristine Tiguard!” Bisogna capirlo, Crudetto è un sabaudo ed è quindi rispettoso. Non si è capito se ce l’ha con la Tiguard o con Babbo Natale ma ha fatto quello che poteva.

Intanto il Catarcagate si allarga e nemmeno Cestina Endovena che canta Lady Oscar alla Festa di Fiji d’Itaglia riesce a scacciare il peggiore degli incubi per la destra sfascista: vuoi vedere che anche qualcuno dei nostri ha preso i soldi mai marocchini.

P.S. non sapevo che anche Lady Oscar votasse per la Poponi.

Borgia! Borgia! Alalà  

(nda) in queste c’è pasticche vivono e operano personaggi inesistenti frutto delle mie allucinazioni.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (97)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (96)

25/09/22 Ora e sempre inferenza! (95)